A Pordenone tra passione e impegno
Oggi conosciamo meglio i volontari e le volontarie del Comitato provinciale UNICEF di Pordenone che ha appena compiuto 40 anni di attività.
La sua storia è ricca di iniziative che con amore, passione e impegno vengono portate avanti tenendo sempre presente l’obiettivo principale: dare voce e visibilità ai diritti dei bambini e delle bambine di tutto il mondo.
Una delle attività che vede particolarmente impegnato il Comitato di Pordenone è la realizzazione delle Pigotte nelle sue varie declinazioni.
Le Pigotte bebè, nate sotto il coordinamento di Annamaria e proposte ai neo genitori in sostituzione dei classici fiocchi rosa e azzurri; le Pigotte dell’amicizia, ideate da Loredana per ricordare i danzerini del gruppo folk Federico Angelica di Aviano, deceduti durante una tournee in Grecia; Le pigotte dedicate ai Comuni che aderiscono all’iniziativa “Per ogni bambino nato un bambino salvato”.
Le Pigotte hanno contraddistinto a Pordenone il grande evento dell’adunata nazionale degli Alpini tenutasi nel 2014, e in Friuli Venezia Giulia, il 55 ° compleanno della Pattuglia acrobatica nazionale tenutosi a Rivolto (Udine) nel 2015 e in seguito hanno rappresentato annualmente i piloti delle nuove formazioni.
Nel frattempo il coordinamento delle volontarie è passato da Annamaria ad Elena, ed il gruppo, anche se assottigliato dal tempo, ha lavorato a pieno regime realizzando Pigotte sia classiche sia nuovi soggetti che risultano molto apprezzati.
Grazie all’ideazione e realizzazione di Simonetta e aiuto regia di Elena, le Pigotte con una rivisitazione della moda femminile nei secoli sono state utilizzate anche per allestire una mostra nel 2021/2022, volta a valorizzare, insieme a foto d’epoca e attuali, i diritti di tutti i bambini a identità, famiglia, salute, gioco.
Nuove collaborazioni stanno nascendo, come quella con l’Unità Educativa Territoriale Naonis, che grazie all’attività degli utenti e il supporto degli educatori, realizza e dona piccoli manufatti a telaio, utili per caratterizzare gli abiti delle Pigotte, che acquisiscono un valore umano e sociale aggiuntivo.
La solidarietà non si ferma, nuove sfide attendono le mani operose delle volontarie e dei volontari che ringraziamo di cuore!