A Canicattì per costruire un mondo di Pace
Si è svolto il 13 aprile scorso l’evento “La Pigotta …per costruire un mondo di Pace”. Ospitato dal Centro Culturale San Domenico di Canicattì, in provincia di Agrigento, l’iniziativa ha visto la partecipazione della Presidente del Comitato italiano per l’UNICEF, Carmela Pace, unitamente ad un nutrito gruppo di volontari, scuole, parrocchie, sindaci e associazioni con meravigliose performance di bambini.
Il progetto è stato fortemente voluto dalla Prof.ssa Maria Stella Marchese Ragona, presidente della Sezione UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Formatori) “Gina Falletta” di Canicattì, in collaborazione con Don Calogero Morgante, vicario della locale Foranìa.
Sono state oltre 300 le Pigotte adottate, tutte bellissime, realizzate in questi mesi grazie ai laboratori organizzati sul territorio di Canicattì, Camastra, Castrofilippo e Ravanusa.
Il ricavato proveniente dalla loro adozione sarà destinato all’acquisto di farmaci e kit di primo soccorso per i bambini che vivono nei luoghi colpiti dalla guerra.
L’evento si inserisce in un anno importante in cui ricorre l’anniversario dei 50 anni dalla Fondazione del Comitato italiano per l’UNICEF.
Un ringraziamento speciale a tutte le realtà che sono intervenute, all’Orchestra Filarmonica di Canicattì e al Coro di Santa Cecilia, diretti dal Maestro Emanuele di Bella, che hanno deliziato i presenti con un concerto per la Pace.